WAECO Slider 2

WAECO logo coloured

specialisti nella tecnologia per uso mobile

Ricordiamo il 1974 come un anno ricco di eventi:

WAECO image signet

mentre la Germania si aggiudicava la Coppa del Mondo, il presidente americano Richard Nixon veniva costretto alle dimissioni in seguito allo scandalo Watergate – destino condiviso con il cancelliere federale Willy Brandt, dimessosi poche settimane prima a causa dell’affare Guillaume… Nel frattempo, gli Abba scalavano le classifiche musicali con l’indimenticabile hit “Waterloo”, la Turchia invadeva la parte settentrionale di Cipro, HP lanciava sul mercato il primo calcolatore tascabile programmabile e la Germania creava uno schedario nazionale delle infrazioni al codice stradale.

In mezzo a tutti questi avvenimenti, quasi inosservata, muoveva i primi passi una rivoluzione tecnologica destinata ad aprire infinite possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo…

Nei primi anni Settanta, mantenere freschi a lungo cibi e bevande a bordo di uno yacht o di una barca era praticamente impossibile. Ma due fratelli, Theodor e Peter Wähning, ebbero un’idea brillante: crearono il primo frigorifero a batteria. E fu così che nacque WAECO.

La storia di WAECO

WAECO image

Per risolvere il problema della refrigerazione per uso mobile, i due fondatori concepirono un frigorifero dotato di un circuito di raffreddamento ermetico, azionato da un compressore e alimentato da una batteria. Una novità sensazionale per l’epoca, i cui vantaggi sono oggi dati ampiamente per scontati da chi viaggia… Quel primo frigorifero per uso mobile aprì la strada a quella che è oggi la più vasta gamma al mondo di prodotti per la refrigerazione da viaggio a scopo privato e professionale.

Da 40 anni, WAECO continua a confermarsi come leader nel settore, definendo continuamente nuovi standard in fatto di qualità e funzionalità. Numerosi prodotti lo dimostrano: mini-frigoriferi di design come potenziali oggetti di culto, climatizzatori per vini per perfette degustazioni durante i viaggi, potenti frigoriferi portatili funzionanti con diverse fonti di alimentazione o – last but not least! – i mitici frigoriferi e gruppi refrigeranti a compressore delle serie WAECO. Qualità e varietà, unite a un’offerta di assistenza a 360°, hanno contribuito a garantire all’azienda un’eccellente reputazione. La sua clientela include tanto utenti finali quanto rinomate case produttrici di automobili, camion, camper e yacht, che riconoscono in WAECO un partner competente sia per la progettazione su misura che per la produzione in serie.

WAECO Image 2

L’instancabile dedizione dei fratelli Wähning ha consentito alla società di crescere e svilupparsi a ritmi mozzafiato. Quasi ogni anno ha visto il lancio di nuovi articoli, destinati a completare quella che Theodor e Peter Wähning immaginavano già come una gamma di prodotti assolutamente completa, capace di soddisfare ogni esigenza. Parallelamente al continuo arricchimento della gamma di apparecchiature per la refrigerazione mobile, i due pionieri hanno sviluppato un ampio ventaglio di accessori elettronici per un uso il più efficiente possibile della preziosa corrente proveniente dalle batterie.

Il passo successivo per WAECO è stato semplice quanto logico: a partire dalla refrigerazione, lo spettro della produzione si è ampliato per includere intere cucine da viaggio. Forni a microonde, macchine da caffè e bollitori per l’acqua, tutti concepiti per le condizioni specifiche dell’uso su strada, si sono poi via via aggiunti alla gamma di prodotti, per garantire ai viaggiatori comodità e convenienza senza precedenti.

Nel 1981, WAECO ha stabilito una partnership con DIAVIA, una società italiana specializzata nella climatizzazione di veicoli – ossia nella tecnologia necessaria per generare il freddo in condizioni di mobilità. Questa collaborazione è sfociata nella creazione di una fitta rete di partner dell’assistenza AirCon, che ha portato l’azienda ad essere il numero uno in Europa nel settore degli impianti di condizionamento per il montaggio in retrofit su autoveicoli. Anche in questo caso, WAECO punta in primo luogo sulla competenza. Corsi di formazione vengono organizzati periodicamente per trasmettere ai partner il know-how necessario. Una perfetta organizzazione logistica assicura tempi di consegna rapidi per ricambi e beni di consumo.

Mentre si specializzava nei climatizzatori per il postmontaggio, WAECO ha scoperto via via altre possibilità per fornire agli amanti dei motori un numero sempre maggiore di prodotti per la sicurezza e il comfort. Ha sviluppato così un’ampia gamma di accessori per il settore automotive, tutti concepiti per un montaggio fai-da-te semplice e rapido. Quest’intensa attività ha spianato il terreno per il successo in un altro segmento di mercato in cui WAECO è oggi tra i principali produttori europei: quello dei sistemi video per retromarcia per uso personale e professionale.

L’espansione a livello mondiale è proceduta di pari passo. Oggi WAECO offre comfort e sicurezza a clienti sparsi su quattro continenti, grazie alle sue filiali negli USA, in Australia, in Medio e in Estremo Oriente. La sua presenza a livello locale nei mercati di tutto il mondo consente alla società di rispondere sempre in modo rapido e personalizzato alle richieste dei clienti.

WAECO Emsdetten

WAECO Emsdetten

Ancora oggi, 40 anni dopo la fondazione, la società mantiene il suo spirito pionieristico. Instancabili nella loro ricerca della perfezione, gli ingegneri di WAECO utilizzano metodi di ricerca all’avanguardia per ottimizzare la gamma di prodotti esistenti e crearne sempre di nuovi, a vantaggio di tutti coloro che vivono in movimento.

Dal 1° marzo del 2007, WAECO ha iniziato ad operare con un nuovo assetto proprietario: in quella data Ruth, Peter e Theodor Wähning hanno venduto l’intero pacchetto azionario della società a Dometic Deutschland GmbH. “L’idea di fondo all’origine della fusione è stata quella di continuare a crescere per costruire un soggetto di portata globale, capace di definirsi come fornitore unico di accessori utili per il settore ricreazionale e per tutti i tipi di veicoli, incluse le imbarcazioni”, spiega Joachim Kinscher, amministratore delegato di Dometic WAECO International GmbH e presidente della regione EMEA. “Mercati, prodotti e regioni chiave delle due società si completano perfettamente a vicenda. Dopo aver affrontato e risolto tutte le questioni legate alla successione aziendale e al passaggio generazionale – aspetti chiaramente delicati per ogni società a conduzione familiare – WAECO può ora avanzare senza indugi verso il futuro.”

Dometic è da tempo uno dei produttori leader a livello mondiale di frigoriferi ad assorbimento, cucine, porte, finestre, sanitari e dispositivi elettronici per l’uso su veicoli ricreazionali e barche. Tra i suoi clienti si contano diverse case produttrici di camper, caravan e imbarcazioni da diporto. La società realizza inoltre speciali sistemi di refrigerazione e altri prodotti per i settori alberghiero e ospedaliero.

Dometic è nata nel 2001 come gruppo indipendente da Electrolux Leisure Appliances. I prodotti di Dometic Group sono venduti in più di 100 Paesi.

Prodotti di punta WAECO

Contattaci

Sei interessato ai prodotti Dometic WAECO, ma hai ancora qualche domanda? O hai bisogno di un consiglio a proposito di un articolo recentemente acquistato? Contattaci! Ciò che conta per noi sono il benessere e la convenienza di chi viaggia. L’acquisto di un prodotto Dometic WAECO è solo l’inizio!

Contatti Commerciali

Tel.: +39 0543 754901
Fax: +39 0543 754982
E-mail: vendite@dometic.it

Contatti Assistenza

Tel.: +39 0543 754908
Fax: +39 0543 754986
E-mail: assistenza@dometic.it